Corso di Formazione per Operatore Olistico in Ayurveda, Trattamenti Ayurvedici e Tecniche Manuali Olistiche

PROGRAMMA
Ayurveda e Trattamenti Ayurvedici: origine, definizione, cenni storici e obiettivi. Indicazioni e controindicazioni.

Ayurveda classico (Teoria): Introduzione all’Ayurveda: definizione, ruolo e scopo dell’Ayurveda. Tattva, i principi cosmici. Dai Tattva ai Panchamahabhuta (cinque elementi). Dai Panchamahabhuta ai Tridosha. Qualità, sede, funzioni dei dosha. Squilibrio dei dosha e sue cause. Subdosha di Vata, Pitta e Kapha. Agni, il fuoco digestivo. Ama, le tossine metaboliche. Dhatu, i tessuti corporei. Mala, gli escreti. Prakriti, la costituzione individuale. Swastavritta stile di vita salutare. Routine giornaliera e stagionale. Comportamento salutare. Srota, i canali del corpo. Cause di squilibrio dei dosha. Kriyakal, stadi dello squilibrio dei dosha. Lo stato di alterazione di dosha, dhatu e mala con ama e senza ama. Panchakarma, il processo di disintossicazione. Rasa, i 6 sapori. Effetto dei sapori sui dosha. Azione dei sapori. Ahara, il cibo. Qualità degli alimenti, effetti sui dosha. Guna, le qualità delle sostanze. Il Drayaguna vijnana, utilizzo del cibo e delle erbe in Ayurveda. Rimedi erboristici. Preparazione di succhi, decotti, infusi, oli medicati.

Competenze Ayurvediche e Olistiche propedeutiche allo svolgimento dei Trattamenti Ayurvedici e Olistici Bio Naturali per il riequilibrio naturale della persona e un per un approccio allo stile di vita sano ed integrato.
Individuazione degli squilibri e definizione dell’approccio adeguato per il riequilibrio.

Trattamenti Ayurvedici: Padabhyangam, tradizionale massaggio ayurvedico dei piedi e delle gambe, Thandabhyangam, tradizionale massaggio ayurvedico della schiena, Shiroabhyangam e Skandhabhyangam, massaggio alla testa e alle spalle, Mukhabhyangam, massaggio al viso e al collo, Samvahanam abhyanga, tradizionale massaggio ayurvedico rilassante e riequilibrante su tutto il corpo, Marmabhyangam, massaggio di riequilibrio dei punti marma, Shirodhara, Pindasweda, Anulom, Vilom, Anulom/Vilom, tecniche di massaggio ayurvedico dei canali, Phenakam, massaggio ayurvedico drenante, Sandiabhyangam, massaggio ayurvedico articolare, Trattamenti Ayurvedici con farine, Massaggio Energetico Spirituale di S.V. Govindan.
Trattamenti secondo lo squilibrio dei dosha e definizione del trattamento adeguato per il riequilibrio.

Studio punti marma (107 punti energetici): localizzazione, controllo e trattamento

Tecniche di Respirazione
Tecniche di Rilassamento
Anatomia e fisiologia
Codice Deontologico
Normative fiscali, legislative e assicurative del settore

Massaggio Hawaiano Lomilomi e tecniche di meditazione hawaiane
Massaggio Californiano e lettura bio energetica del corpo di Reich
Aromamassaggio e studio dei principali oli essenziali

Orari delle lezioni: 9 - 18 con pausa pranzo

Monte ore totale corso: 800 ore

Insegnanti: Barbara Simonetti, Giovanni Fico, Genesio Di Martino, Claudia Ieri
Accesso: E’ necessario sostenere un colloquio con il Direttore della Scuola per essere ammesso all’anno accademico; in taluni casi e in possesso di determinati requisiti e Diplomi/Attestati è possibile essere inseriti con abbuoni di ore relative a materie già acquisite precedentemente.
Titoli di Studio: E’ consigliato il Diploma di 1° Grado di scuola Media Superiore.
Assenze: Gli Studenti possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo, in caso di assenza ulteriore possono recuperare nell’anno successivo; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con Monte ore inferiore al 85%.

Esami: ogni anno si conclude con una sessione di esame teorico/pratico.
Il Terzo Anno si conclude con una sessione di esami teorico e pratiche e con la discussione di un elaborato finale di minimo 70 pagine.
Al superamento positivo degli esami del Terzo Anno sarà rilasciata l’Attestazione di Operatore Olistico in Ayurveda, Trattamenti Ayurvedici e Tecniche Manuali Olistiche e sarà rilasciato un documento che attesterà le competenze e le abilità acquisite nel corso dei tre anni.

Quota di partecipazione annuale: € 980,00 + IVA La quota d'iscrizione comprende il materiale didattico, l’Attestazione finale, il documento di competenze e abilità e la tessera associativa all’Accademia Olistica Dolce Armonia.

Modalità di pagamento: Acconto di € 250,00 all’iscrizione. Saldo entro il 5° weekend. Se entro tale data non sarà concluso il pagamento l’Accademia sospenderà lo studente dalla partecipazione alle lezioni.
Per assicurare lo svolgimento di un lavoro qualitativo e qualificante, il numero dei partecipanti è limitato (12 partecipanti per classe).
Le iscrizioni si chiuderanno a raggiungimento del n° massimo di partecipanti.